La scelta del Notaio in una vendita immobiliare

Share

Nell’opinione comune, il notaio svolge un ruolo che non incide più di tanto sull’acquisto della casa e si tende a pensare che uno valga l’altro. La scelta ricade quindi sul “più economico” ma è un atteggiamento sbagliato, poiché sarebbe come comprare un oggetto di grande valore su un sito di e-commerce poco conosciuto e senza referenze.
In questo caso, la differenza la fa il servizio. La consulenza mirata e la disponibilità del Notaio per vagliare ed approfondire personalmente tutti gli aspetti di ogni singola pratica sono fondamentali, non solo per la sicurezza e la bontà dell’acquisto, ma anche per risparmiare sulle imposte e per definire la giusta struttura dell’atto, con un occhio ai rapporti familiari e ai futuri aspetti successori.

Una buona consulenza del Notaio di fiducia spesso sfocia in un risparmio fiscale che può andare ben oltre la differenza di onorario che trapela dal confronto di preventivi standard. 
Altrettanto fondamentale è l’indagine che il Notaio svolge per verificare l’assenza di gravami pregiudizievoli sull’immobile o sul venditore. Gli accorgimenti che adotta per garantire al massimo il suo cliente, trascrivendo velocemente l’atto e suggerendogli strumenti di tutela mirata, in alcune circostanze possono risultare fondamentali.
L’acquisto della casa è un passo importante e scegliere il professionista che costa meno a volte va a scapito della qualità.